Responsabilità Sociale
1. No alla povertà.
2. Debellare la fame nel mondo.
3. Buona salute e benessere diffuso.
4. Istruzione di qualità.
5. Parità di sessi.
6. Acqua pulita e servizi igienico-sanitari per tutti.
7. Energia a prezzi accessibili e pulita.
8. Lavoro dignitoso e crescita economica per tutti.
9. Industria, innovazione e infrastrutture.
10. Ridurre le diseguaglianze.
11. Città e comunità sostenibili.
12. Consumo e produzione responsabile.
13. Azione per il clima.
14. Protezione della vita nell’acqua.
15. Protezione della vita sulla terra.
16. Pace, giustizia ed istituzioni forti.
17. Partenariati per gli obbiettivi.
Da: “Trasformiamo il nostro mondo: Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile” delle Nazioni Unite. https://sustainabledevelopment.un.org/
Come azienda riteniamo fondamentale considerare il nostro operato alla luce di quanto sopra. Specialmente per i punti elencati di seguito, siamo chiamati a dare il nostro contributo.
8-9) I nostri prodotti sono realizzati in Italia, ad un costo definito e concordato con i nostri fornitori, un prezzo congruo, che dia modo agli stessi di poter guadagnare ed investire nelle proprie aziende: al primo posto vengono le persone!
9) Crediamo nell’innovazione della forma, del materiale e della funzione. Innovazione della tradizione, nel solco del grande Design Italiano.
12) Le materie prime e le risorse naturali disponibili sul nostro pianeta, sono limitate. Una azienda che intende creare prodotti, deve porsi l’obbiettivo di avere un impatto sull’ambiente, il meno dannoso possibile e, possibilmente, contribuire al suo miglioramento. Se per la creazione dei prodotti è necessario abbattere degli alberi, l’azienda deve contribuire al reimpianto degli alberi abbattuti, cosi che le generazioni future non abbiano a patirne un danno.
13 - 14 - 15) In Albero Bambino, sin dall’inizio abbiamo deciso di applicare le procedure LCA (Life Cycle Assessment) a tutti i nostri prodotti. L’intero ciclo di vita del prodotto, dalle materie prime utilizzate fino allo smaltimento attraverso il riciclo o l’immissione in discarica, ha un impatto sul nostro ambiente. La CO2 equivalente (CARBON FOOTPRINT) emessa durante la produzione, l’energia utilizzata durante il ciclo produttivo o nei processi logistici, i materiali di scarto durante la produzione, l’imballaggio: tutto questo è stato considerato da Albero Bambino. Ciò ha consentito all’azienda di ottenere, nel marzo 2020, l’EPD (Environmental Product Declaration) che garantisce e certifica l’impatto ambientale dei suoi prodotti. Ad oggi e in tutto il mondo, Albero Bambino è l’unica azienda di prodotti per bambini ad averla ottenuta: vedi www.environdec.com/Detail/?Epd=18213. Tutti i materiali (legno, metallo e poliestere) con cui sono realizzate le nostre creazioni sono completamente riciclabili. Inoltre, i nostri prodotti sono progettati per essere smontati, in modo da poter riutilizzare il legno per scopi diversi, come la realizzazione di oggetti domestici. Il legno di faggio rappresenta oltre il 90% di tutti i materiali utilizzati per le nostre creazioni.
Questo è l’obiettivo per cui Albero Bambino lavora: creare un mondo migliore e far capire alle persone quanto sia importante cambiare il comportamento quotidiano, il modo in cui creiamo, scegliamo o acquistiamo qualcosa, fin dalle cose più piccole.